giovedì 13 marzo 2014

#EnergizeYourHome

Casa.
Rifugio, nido, accoglienza, famiglia, amici, musica, silenzio, letto, cucina, divano, libri, fiori, riposo, sorrisi, tessuti, profumi, luce, buio... 
La nostra casa. Il nostro ambiente, quella porzione di mondo che è nostra, in cui ci svegliamo la mattina, a cui ci affidiamo la notte, in cui trascorriamo più o meno tempo a seconda delle nostre attività e abitudini, in cui ci sono le nostre cose, in cui crescono i nostri sogni, si sfogano le nostre frustrazioni, in cui viviamo senza filtri (o con meno filtri), in cui condividiamo l'amore, i progetti, le paure, le speranze.
La nostra casa, grande o piccola, antica o moderna, nel verde o nel centro di una città trafficata. La nostra casa che siamo abituati a vedere come un luogo in cui abitiamo, in cui conserviamo le nostre cose, teatro delle nostre vite e vicende, ma che forse raramente consideriamo come una parte integrante di noi stessi, nel senso più vivo e più profondo.
Eppure, la nostra casa proprio questo è, una parte integrante di noi stessi, la cui energia risuona e interagisce profondamente con la nostra, il cui stato di benessere si riverbera nel nostro stesso star bene nel senso più estensivo del termine. 
Così, lo stato di salute della nostra casa è un bene davvero prezioso, qualcosa di cui è importante prenderci cura, con attenzione e con consapevolezza. Spesso però la fretta, la mole di lavoro, la carenza di tempo, gli impegni, le distrazioni, la vita nel suo dispiegarsi non ci consentono di occuparci della nostra abitazione come sarebbe opportuno. E così si origina il disordine, gli armadi si riempiono, i piani di appoggio accolgono materiali e documentazione che man mano li sommergono... e senza rendercene conto il nostro ambiente accumula fatica e "tossine", un po' come quando il nostro corpo trattiene scorie che impattano negativamente sul nostro livello energetico.
Il mese scorso ci siamo occupati di detox, e abbiamo messo in atto alcuni piccoli accorgimenti per detossinare il nostro corpo e la nostra mente, così da consentire all'energia di fluire più liberamente e  di rinvigorire tutto il nostro organismo. 
Questo mese rivolgeremo la nostra attenzione alla nostra casa, all'ambiente più prossimo a noi, e, soprattutto, a quell'ambiente su cui il nostro potere di intervento si può manifestare più agevolmente, offrendo risultati evidenti e immediati.
Perché ora? Perché la primavera è momento elettivo per tutto ciò che implica rinascita, rinnovamento, fioritura, alleggerimento. Perché le nostre nonne, e le nostre bisnonne prima di loro, si sono sempre dedicate con vigore alle "pulizie di primavera". Perché anche in tradizioni millenarie come il feng shui la primavera è considerata un momento propizio per occuparsi del riequilibrio e del rinnovamento energetico della nostra casa.
Ci avvicineremo così allo sbocciare della primavera con qualche piccolo consiglio per occuparci dei nostri ambienti in modo semplice e piacevole. Molti di noi già lo fanno spontaneamente (diciamolo: già solo il sole che inonda le stanze e mette in evidenza accumuli di carta e di polvere costituisce grande stimolo a dare una sana rassettata) come abitudine acquisita oppure in preda a periodici raptus improvvisi della serie "qui è ora di ribaltare casa e sistemarla": per loro i suggerimenti che daremo potranno magari essere scontati, ma potranno altresì costituire dei piccoli promemoria per la loro "to do list". Per chi invece è meno appassionato dell'argomento, l'unione fa la forza, e dedicare insieme qualche ora del nostro tempo a curare e abbellire il nostro ambiente può essere uno stimolo a far proprie certe abitudini.
L'argomento è vastissimo, tanta la letteratura, tanti i consigli di buon senso e le tradizioni familiari: non ci avventureremo nel dettaglio di tecniche complesse, di trucchi della nonna, di risvolti psicoanalitici intricati. Cercheremo solo di dare qualche indicazione pratica che tenga conto anche dei fondamentali aspetti energetici connessi alle azioni che stiamo compiendo e degli effetti emotivi e psicologici che il prendersi cura della nostra casa ha sulla nostra persona.
Appuntamento quindi sulla Pagina Facebook per il nostro Progetto #EnergizeYourHome!