martedì 23 ottobre 2012

Amarla questa vita

Ci sono attimi nella vita che paiono epifanie.
Imbattersi per ben due volte in pochi minuti in dichiarazioni di felicità assoluta per la propria vita, pare un segno. Un segno inequivocabile a riflettere. Sulla bellezza di queste due dichiarazioni, espresse non in modo vago o superficiale, bensì meditate, avvalorate e soprattutto rese anche da chi sta affrontando momenti tutt'altro che facili. A dimostrazione che, nonostante tutto, la felicità è possibile, ed è possible esserne consapevoli, pur nella nebbia che ottenebra il futuro e rende inintelleggibile il presente.
Riflettere anche sulla bellezza della condivisione. Due donne che comunicano la loro felicità riguardo alle proprie scelte di vita e a ciò che queste scelte hanno loro offerto, e che nel farlo non celano, bensì sottolineano, gli ostacoli, le paure, le difficoltà, le lacrime che hanno accompagnato il loro percorso.
Non sempre è facile dichiarare: "sì, sono felice", proprio perché a volte si è accecati dai problemi o dai timori. E sembra retorica sostenere che proprio questi sono grandi opportunità. Eppure lo sono, davvero. Possono esserlo, quanto meno. Riguardando indietro, proprio dagli impasse, dai momenti più critici, dalle situazioni sgradevoli è emerso il desiderio di agire, di fare, di cambiare.
Arrivare ad amare anche quegli attimi è una grande conquista. Una consapevolezza che da una nuova forza, rappacifica con se stessi, facilita la comprensione e fornisce uno strumento efficace per affrontare le difficoltà future e convivere con quei momenti complicati che talvolta la vita ci propone. Condividere le proprie difficoltà, i percorsi scelti e l'amore per la vita, nella sua complessa varietà, nel suo essere facile o meno facile, nella sua imprevedibilità e incertezza, condividere tutto questo è un grande dono che si può fare agli altri. Significa dimostrare, nelle parole e nei fatti, che in quella vita "ci si è", la si sta vivendo con consapevolezza, la si sta amando per ciò che di buono o talvolta di meno buono ci offre. E dimostra che si, ci si può stare nella vita e con la vita, anche in quei momenti. E si può amarla, la vita. Amarla per il solo, meraviglioso fatto di essere Vita.