lunedì 3 ottobre 2016

Detox d'autunno

Pensavo non fosse in fondo poi tanto necessario, pensavo quasi di rinviare, ma la prima defiance stagionale - un malessere che mi ha colta nel fine settimana - mi ha ricordato dell'importanza di non procrastinare ciò che ci rigenera in profondità. E così sono tornata in carreggiata, ho rimesso a calendario per oggi l'inizio delle mie tre settimane di detox, un appuntamento a cadenza semestrale, una sorta di "tagliando" per garantirmi il benessere e per preparare il mio corpo alla stagione più fredda.

Occuparsi di detossinare il nostro corpo e le nostre abitudini non è né un lusso né un'imposizione di rinunce, ma è un modo per prendersi cura di noi stessi. E non c'è un modo più giusto per farlo, se non il modo che rispetta profondamente il nostro organismo. Non c'è un Detox assolutamente valido per chiunque, ma c'è solo quello perfetto per ciascuno in un determinato periodo della propria vita.

C'è però un periodo più utile ed efficace di altri per donarsi questo spazio di pulizia e di rinnovamento, e il periodo è quello autunnale (insieme al suo corrispettivo primaverile): il cambio di stagione, la transizione in atto in questi giorni sopratutto nei climi come il nostro, è un momento delicato per l'organismo e il processo di disintossicazione dalle sostanze che abbiamo trattenuto durante l'estate ci aiuta dopo l'assestamento dei primi giorni, a vivere questa transizione come un'occasione per recuperare energie e riassestarci.

Come ho scritto anche in passato, detox più approfonditi e intensi è bene avvengano sotto controllo di un medico o di un dietologo, ma per chi come me ora semplicemente desidera lasciare andare ciò che inavvertitamente ha accumulato e risintonizzarsi con ritmi e modalità non solo alimentari, ma anche di sonno-veglia e di gestione del proprio tempo, più sane e armoniche è sufficiente apportare qualche lieve modifica alle proprie abitudini.

Ascoltandosi, prima, e individuando il proprio obiettivo per questo detox - ridurre lieviti e zuccheri, perdere qualche chilo, reidradarsi, limitare il multitasking, dormire meglio sono solo alcuni degli obiettivi possibili - per poi disegnare un graduale avvicinamento a un periodo di qualche giorno di detox più intenso (nel mio caso sarà una settimana senza lieviti e latticini e con più verdure di stagione, e la ripresa dell'abitudine, che si è un poi persa via in questo ultimo mese, di bere più acqua oltre a una riduzione degli input dai social media), per poi riemergere conservando quanto di buono abbiamo fatto nostro e rendendolo la nostra nuova abitudine.

Adesso che ho iniziato sento che non vedo l'ora di andare incontro al mio detox stagionale, consapevole che dopo la resistenza iniziale sarà un crescendo di energia, di salute e di vitalità.



(Immagine da Pinterest)