giovedì 4 agosto 2016

Incontriamoci dove siamo

Ieri leggevo il post di una dei miei mentori, che rifletteva sulla tendenza a identificare le persone con le loro abitudini, preferenze e attitudini del periodo iniziale in cui le abbiamo conosciute e frequentate, così impedendoci di entrare in contatto con la persona come è di momento in momento. E così perdendoci la possibilità di testimoniare e di assistere il suo processo evolutivo - e anche il nostro.

C'è molta verità in queste riflessioni, e istantaneamente la mia mente è andata a esplorare la mia esperienza, in entrambi i ruoli. È una tendenza forte, quella di ancorare la nostra conoscenza a dati esteriori, tangibili, concreti che possano farci dire "A è così, B predilige questo e quest'altro, C ha sempre fatto quelle determinate cose"; una tendenza che soddisfa il bisogno della nostra mente di trovare punti saldi e schemi certi. Ma questi aspetti - esteriori, tangibili, concreti - sono molto meno essenziali e solidi di quanto crediamo, e anzi spesso mutano con il mutare delle stagioni dell'anno e della vita, mentre si cresce e si evolve, si imparano cose nuove e si scorgono nuove prospettive. Inconsapevoli talvolta che ciò che resta immutato, nella profondità dell'Anima, trascende l'espressione di una caratteristica momentanea.

E tuffandomi nel cuore delle relazioni più importanti della mia vita attuale ho colto la conferma di tutto questo: le relazioni più vive e autentiche - soprattutto quelle di lunga data - si nutrono della gioia e della meraviglia di incontrarsi ogni volta in un nuovo luogo dell'Anima, in una modalità di essere che si evolve e si ramifica, si sviluppa e nuovamente si condensa, in una danza in cui siamo di volta in volta testimoni e protagonisti, ma sempre con una qualità di presenza colma di Amore e di incoraggiamento, in cui coltiviamo e conteniamo reciprocamente lo spazio per l'espressione e la crescita del nostro Sé più vero per dove e per come è ora. Senza aspettative, senza giudizio, senza attaccamento, ma con Presenza, Compartecipazione, Rispetto e Amore.